Quello dell’attaccante è il ruolo più in vista, quello (forse) più amato. Gli attaccanti devono finalizzare l’azione imbastita dai compagni, devono farsi trovare sempre pronti nei pressi dell’area avversaria, insomma devono raggiungere l’obiettivo finale di ogni squadra: il gol. Ci sono diversi tipi di attaccanti, nella storia come nel presente, ma tutti restano impressi nella mente dei tifosi perché sono loro che appongono la loro firma sulle vittorie più belle, sulle rimonte più inaspettate.
In Bundesliga di bomber di razza ne hanno visti davvero tantissimi: da Uwe Seeler, autore di 30 reti con l’Amburgo nel lontano 1964, al mitico Gerd Müller, che fu capocannoniere per ben sette volte, passando per Rumenigge, Ailton e Toni, tantissimi sono stati gli attaccanti che hanno fatto grande il Fußball.
Il campionato attuale rispetta questa tradizione, ponendo ai vertici della classifica marcatori dei campioni di caratura internazionale. Al primo posto, con 18 reti, si trova infatti Pierre-Emerick Aubameyang, punta del Borussia Dortmund. Classe ’89 nato in Francia ma di nazionalità gabonese, Aubameyang è una vecchia conoscenza del campionato italiano: fu il Milan a tesserarlo per le sue formazioni giovanili nel 2007. Dopo aver girovagato per il campionato francese, l’ex rossonero sembra aver trovato in Germania la sua dimensione ideale.
Alle sue spalle c’è, ovviamente, Robert Lewandowski, a quota 15. L’attaccante del Bayern Monaco non ha bisogno di presentazioni: si tratta del giocatore del momento, soprattutto da quando, in settembre, ha schiantato da solo il Wolfsburg segnando cinque reti in nove minuti.
Sul gradino più basso del podio si trova invece Thomas Müller, che è stato capace di segnare 14 gol. La presenza di due giocatori della stessa squadra nei primi tre posti della classifica, lascia intendere lo strapotere del Bayern campione in carica.
Alle loro spalle si posiziona Javier Hernandez, autore di 11 reti. Alla sua prima stagione in Bundesliga, il Chicharito sta trascinando Le aspirine a suon di gol.
Al quinto posto, infine, si trova Salomon Kalou e questa è una sorpresa. Non tanto per le qualità del giocatore, che non vanno certo sottovalutate, quanto per i colori della sua maglia. L’ivoriano, infatti, è la punta di diamante di un sorprendente Hertha Berlino, un club che è stato capace di passare da una stagione, quella scorsa, a dir poco deludente, ad un incredibile terzo posto in classifica. Kalou, ad oggi, può vantare uno score di 9 gol.
Insomma, alla ripresa del campionato ripartirà non solo la corsa al Meisterschale, ma anche quella al titolo di capocannoniere. Se ne vedranno delle belle, questo è sicuro.
Fonti: http://www.bundesliga.de, http://www.transfermarkt.de
Articolo pubblicato su tuttochampions.it il 19 gennaio 2016.